Chi Siamo

Chi siamo

L'Associazione Grossisti Ortofrutticoli di Milano (AGO MIlano)

Fondata l'11 agosto 1945, l'AGO rappresenta e tutela gli interessi dei grossisti ortofrutticoli operanti nell'Ortomercato di Milano. L'associazione promuove lo sviluppo e la tutela morale, sociale ed economica del settore, confrontandosi con enti pubblici e privati per il bene comune della collettività.

Cenni storici dell’Associazione Grossisti Ortofrutticoli di Milano

Fondazione e primi obiettivi

  • (1945)
  • Primo Presidente: Lodovico Pavesi; Vicepresidente Giovanni Baroni.
  • Luogo: Largo Marinai d’Italia.
  • Missione iniziale: Tutelare gli interessi dei grossisti del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Milano, affrontando sia problematiche generali (vendite, fiscalità, personale) sia straordinarie (ricostruzione post-guerra).
(1945)
(1948-1950)

Sfide e cambiamenti iniziali

  • (1948-1950)
  • Nuovo Presidente (1948): Angelo Pennisi.
  • Problemi principali:
    • Mancata condivisione del progetto del Nuovo Grande Mercato con il Comune di Milano.
    • Interventi su nuove normative (Regolamento di Mercato, Legge sul Commercio).
  • Battaglie: Contrasto alle vendite abusive (extra-mercato), dannose per l’igiene, la fiscalità e la regolamentazione.

Trasferimento al Nuovo Mercato

  • (1960-1965)
  • Presidente: Santino Fasiani.
  • Evento cruciale: Trasferimento dalla sede storica a Via Lombroso (agosto 1965).
  • Successo: Due membri A.G.O. nel Consiglio di Amministrazione di “Ortomercato S.p.A.”.
  • Sfide:
    • Adattamento alle nuove strutture.
    • Caos iniziale nella gestione del nuovo mercato.
    • Conciliazione tra direttivo, organizzazioni sindacali e Comune.
(1960-1965)
(1966-1968)

Innovazioni e primi dissensi

  • (1966-1968)
  • Nuovo Presidente (1966): Eugenio Garatti.
  • Conflitti: Contestazioni e scissione interna alla categoria.
  • Iniziative:
    • Lancio della rivista “Eurofrutta”, organo ufficiale di settore.
    • Contestazione per nuovi canoni di affitto più elevati.
    • Dibattiti sugli orari di mercato e l’eventuale chiusura il sabato.

Crescita e maggiore coesione

  • (1968-1970)
  • Presidente rieletto: Santino Fasiani.
  • Battaglie principali:
    • Azione legale contro “Ortomercato S.p.A.” per tariffe d’affitto.
    • Contrasto alla dilagante pratica dell’extra-utenza.
  • Iniziative sociali:
    • Fondazione del club “Spring Time” per attività ricreative.
    • Tornei sportivi tra grossisti e colonie estive per ragazzi.
(1968-1970)
(1970-1973)

Crisi e adattamenti del settore

  • (1970-1973)
  • Nuovo Presidente (1973): Mario Invernizzi.
  • Sfide principali:
    • Implementazione dell’I.V.A., con supporto del Sindacato Nazionale e Confcommercio.
    • Crisi dei mercati all’ingrosso a causa della Grande Distribuzione e della mancanza di regolamentazione.
  • Appelli: Promozione di politiche per il coordinamento della filiera produttiva e commerciale, con attenzione all’export.
demo-attachment-2307-Half_Circle_Lines
Rappresentanti

AGO Milano

Il team di AGO Milano da un nucleo di operatori appassionati, coadiuvati da professionisti esperti, uniti dalla missione di supportare e valorizzare l’operato dei grossisti ortofrutticoli all’interno dell’Ortomercato di Milano, garantendo competenza, innovazione e un servizio orientato alle esigenze delle aziende associate.

COLASUOnnoo

Michele Colasuonno

Presidente
socio-ago

Elena Ciocio

Vice Presidente
salvatore

Salvatore Musso

Consigliere
socio2-ago

Bruno Barcella

Consigliere
soci

Sandro Todaro

Consigliere